.
Copyright © GPh
.
Susocontravove Jazz Duo
.
Susocontravove Jazz Duo
.
.
Il progetto acustico Susocontravoce nasce dall’incontro della vove della cantautrice di derivazione elettronica Suso - all’attivo l’album 'Suso' distribuito da Sony su etichetta Akwaba - con il contrabbasso di Lele Palimento.
.
Lo spettacolo si basa sulle potenti capacità canore di Suso ed è concepito come una sfida tra due strumenti soli: la voce ed il contrabbasso.
.
Lo spettatore si trova immerso in un concerto caldo, fatto di canzoni note, stravolte da sonorità ai più inattese ed inusuali. Il terreno di sfida, infatti, è un repertorio musicale che spazia da canzoni del panorama italiano più classico - 'Si è spento il sole' di Celentano ed 'E se domani' di Mina - alle ricercate e contemporanee sonorità di gruppi come i MoloKo, gli Amparanoia ed i CCCP, ai brani della stessa Suso riarrangiati in veste acustica, ed in aggiunta a qualche brano della tradizione jazz.
.
Il gioco che Suso instaura con Lele Palimento ricorda una danza, un tango, in cui i due solisti si muovono in assonanza ed armonia, si provocano con ironia, si sfiorano e si perdono, talvolta in accordo talvolta…"contra voce".
.
Le armi di cui si serve Lele Palimento sono un contrabbasso amplificato e una pedaliera multieffetto. Tali strumenti gli permettono di rendere il suono a volte graffiante, a volte caldo e suadente, a volte tanto dissonante da sembrare irriconoscibile. Con il delay, la loop machine ed il chorus, sul palco gli strumenti sembrano moltiplicarsi mettendo così in risalto le possibilità “contra voce” di Suso.
.
.
chiudi la finestra
.